giovedì 16 settembre 2010

Volley,Trofeo Roomy: protagonista il ct Anastasi





Torna, come da tradizione in questa fase della stagione, il Trofeo Roomy, giunto quest’anno alla ventunesima edizione. L’evento, organizzato dalla società etnea che opera nel campo del volley giovanile dal 1978, inaugurerà la stagione indoor e farà da apripista al Mondiale di pallavolo che sbarcherà a Catania a fine mese.
I PREMI. Il momento inaugurale sarà rappresentato dalla consegna dei premi Antonio Barbagallo, gli Oscar della pallavolo giovanile. Venerdì 24 settembre, dalle 10, nell’aula magna del G.B. Vaccarini di Catania si raduneranno, infatti, i protagonisti della scorsa stagione che riceveranno il meritato riconoscimento per i risultati ottenuti. Saranno premiate, nel campo femminile, la Costanzo Siracusa (campione regionale Under 13 e Under 14) e la Sigel Marsala (vittorie nell’U. 16 e nell’Under 18), e la giovanissima siracusana Alice Barbagallo, protagonista della doppietta conquistata dalla Costanzo.
In campo maschile sarà evidenziato il dominio assoluto del volley etneo, capace di centrare il prestigioso en plein con Sport Volley Catania (U. 13), Roomy Catania (U. 14), Pallavolo Catania (U. 16) e Volley Valley Catania (quest’ultima in grado di sigillare con lo stesso gruppo uno strepitoso triplete con la vittoria in Coppa Trinacria e la promozione in C). Fulvio Fasanaro (centrale della Pallavolo Catania, passato alla Sport Volley), reduce dall’esperienza nei collegiali azzurri, riceverà infine il riconoscimento individuale maschile. La commissione del “Barbagallo” ha assegnato un premio a Rosario Gulisano tecnico che, al suo ritorno in campo giovanile, ha conquistato il titolo Under 13. Attivata nell’edizione 2010 una sezione scuola del premio Barbagallo. Saranno insigniti, infatti, del nuovo riconoscimento (un quadro realizzato in papiro naturale dall’artigiano Michele Patané) il presidente della Provincia regionale, Giuseppe Castiglione, da sempre vicino al mondo della pallavolo; l’assessore alle Politiche Scolastiche che, Giovanni Ciampi; il preside Corrado Camarda, da sempre vicino alle istanze della Roomy Club, al nuovo dirigente del Vaccarini, Giovanni Santo Torrisi. Uno spazio significativo sarà riservato allo stesso Vaccarini che ha partecipato nello scorso mese di giugno al Mondiale studentesco, chiudendo in nona posizione.
GELA SPECIALE. Un riconoscimento speciale sarà dedicato all’Eurotec Gela che nell’ultimo campionato ha conquistato la promozione in Serie A2, riportando la Sicilia nel volley che conta. Un risultato straordinario che la commissione del premio ha voluto segnalare per il secondo anno di fila (l’anno passato la società del presidente Faraci vinse la B2 e la Coppa Italia).
MONDIALE ROOMY. Giorno 28, alle 20, nella hall dello Sheraton l’appuntamento con il momento più prestigioso dell’evento: la consegna del trofeo in argento ad Andrea Anastasi, il tecnico dell’Italvolley che ha da sempre un feeling speciale con la Città dell’Elefante. Proprio a Catania il ct azzurro proverà a continuare il percorso nella rassegna iridata che quest’anno si svolge in Italia.
IN CAMPO. Il 25 e 26 settembre la parola passa al campo con i vari tornei che saranno organizzati nella palestra della scuola media Dante Alighieri, quartier generale della Roomy. Si partirà con l’Under 14 maschile (Gupe, FZ Volley e Volley Valley) e il minivolley sabato pomeriggio. Domenica mattina si giocherà il triangolare femminile con le sfide tra la Pallavolo Sicilia-Roomy, Usco Gravina e Clan dei ragazzi: contestualmente si svolgeranno i tornei interni dedicati agli iscritti della società etnea. Domenica pomeriggio gran finale con la Sport Volley, la Roomy , la Gupe e l’Fz Catania impegnate nel torneo Under 16 che chiuderà una tre giorni che si annuncia all’insegna dello spettacolo.
I GRANDI NUMERI. La ventunesima edizione del trofeo Roomy, 16° memorial Antonio Barbagallo, vedrà al via oltre 400 pallavolisti, suddivisi nelle varie fasce d’età. Solo nel minivolley sono previsti oltre 150 iscritti. Giovanni Barbagallo, direttore generale e anima della manifestazione spiega: "Il programma è intenso, ricco e rende onore a un grande evento per la Sicilia pallavolistica. Sarà la festa inaugurale della stagione 2010/2011, prologo al girone mondiale che vedrà l'Italia protagonista della nostra città”.

Nessun commento:

Posta un commento