venerdì 17 settembre 2010

Rugby, alla Cittadella dentro la mischia





Dopo il successo della prima edizione, torna domenica 19 settembre il Memorialrugby Alfio Gullo, il torneo riservato alle squadre under 18 organizzato dal Comitato “Dentro la mischia” sotto l’egida del Comitato provinciale CONI e della FIR (Federazione italiana Rugby) Sicilia.

Quest’anno il Memorial si svolgerà negli impianti del Cus Catania, alla Cittadella universitaria (via Santa Sofia, inizio ore 9.30 circa) e coinvolgerà quattro squadre siciliane: Amatori Catania, Union Rugby Messina, a.s.d. Rugby Enna e Cus Catania/ San Gregorio Catania rugby in formazione mista.

Il torneo si giocherà con formula all’italiana (ogni squadra affronta le altre tre) in match di circa 30 minuti ciascuno. La squadra vincitrice si aggiudicherà il Trofeo Memorial, vinto lo scorso anno dall’Amatori Catania (nella foto) e, come da regolamento, rimesso in palio per questa seconda edizione. Confermati anche la Coppa Disciplina, che sarà consegnata alla squadra più corretta, e la Targa “Facc’i prastica” (soprannome con cui Alfio Gullo era conosciuto nell’ambiente rugbystico catanese), assegnata da un’apposita commissione tecnica al miglior talento emergente.

Torna quindi un’iniziativa fortemente voluta da amici e familiari di Alfio Gullo, che all’indomani della scomparsa prematura dello sportivo catanese, avvenuta nel marzo del 2009, hanno deciso di costituire il Comitato “Dentro la mischia”. Un modo per ricordare un caro amico, ma soprattutto per proseguire idealmente il lavoro di Alfio Gullo, vero e proprio personaggio del mondo sportivo etneo e del rugby in particolare, disciplina che ha attraversato in tutte le sue forme: come atleta, allenatore, arbitro.

Spirito di squadra, lealtà, capacità di “soffrire” lottando per raggiungere una “meta”, sempre nell’assoluto rispetto delle regole: questi i valori trasmessi dal rugby, che il professore Gullo, per oltre 30 anni insegnante Isef nelle scuole “di frontiera”, ha fatto apprezzare a centinaia di giovani; per molti di loro l’unica possibile alternativa alla strada.

Da qui lo spirito della manifestazione, che vuole essere un gesto con cui gli amici del Comitato Dentro la mischia raccolgono l’eredità lasciata da Alfio. E in questo spirito si collocano anche le due iniziative che allieteranno il torneo di domenica: in apertura, una dimostrazione di atleti under 14, in formazione mista e, a metà torneo, una esibizione delle vecchie glorie del rugby, gli Old, anche questi in formazione mista.

Dopo le premiazioni, il Memorial si concluderà con il terzo tempo, il tradizionale incontro dopo-gara all’insegna della convivialità, momento di socializzazione tra le squadre e aperto al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento