mercoledì 15 settembre 2010

Il Lennon festival su Viva l'Italia Channel



Dopo il successo ottenuto in occasione della 12^ edizione del Lennon Festival che sì è svolta a Belpasso dal 25 al 28 Agosto e che ha visto la presenza di oltre tremila spettatori nella serata finale del 28 agosto, i partneri tecnologici della manifestazione: Videobank S.p.A. e Viva l'Italia Channel hanno prodotto uno spettacolo televisivo che sarà trasmesso il 15 settembre 2010, alle 21,30, sull'emittente satellitare Viva l'Italia Channel (canale 830 in chiaro di Sky) per quanto riguarda la serata finale e che ha visto l'anteprima di due speciali nelle serate del 13 e 14 settembre.
La manifestazione organizzata dall'Associazione Lennon Club con il patrocinio del Comune di Belpasso ed il contributo della Provincia Regionale di Catania è stata vinta dalla band ragusana "Baciamolemani" con il brano 'I ruffiani', superando di pochissimo i compaesani Antonio Modica & Mohac Music Machine; terzo posto per I musicanti del vento di Cosenza. La sezione cover è stata vinta da Federica Cunsolo di Paternò (Ct) che si è presentata al Festival con un grande classico di Domenico Modugno, 'Tu si na cosa grande'. Il Lennon Festival è stato chiuso dall'esibizione live di Michele Zarrillo che ha regalato ai duemila presenti i brani più importanti della sua trentennale carriera, come 'L’amore vuole amore', 'Cinque giorni', 'L’elefante e la farfalla' e 'La notte dei pensieri'.
La vittoria dei Baciamolemani ha convinto tutti, pubblico e addetti ai lavori. Nati artisticamente nel 2006, raccontano nella loro musica storie d'altri tempi, viaggi, miraggi e atmosfere grottesche condite con un sound tropicale. Nel corso della serata finale il patron del Festival, Carmelo Paladino, ha consegnato inoltre diversi riconoscimenti speciali. Il 'Premio del pubblico' è andato a Carmelo; 'Miglior arrangiamento' per Roberto Cohiba; 'Miglior performance' per I musicanti del vento; 'Miglior testo' per Paolo Antonio; 'Premio della critica' per gli Over-Ture; 'Premio web' per Norma.
Il vincitore del Lennon Festival 2010 realizzerà un videoclip e parteciperà di diritto a Faenza al MEI Fest 2010, la più importante ‘vetrina musicale’ italiana che riunisce da anni un esercito di addetti ai lavori, produttori, etichette discografiche indipendenti, management nazionali, promoter e discografici.
Protagonisti di quest’edizione sono stati 26 tra cantanti e gruppi emergenti per la ‘sezione inediti’ e 12 per le ‘cover’. Tante le novità, come la serata di apertura che ha regalato tutto il palcoscenico ai giovanissimi cantanti ‘in erba’, dagli 8 ai 15 anni, come già avveniva nelle prime edizioni del Festival etneo. A vincere la sezione dedicata ai giovanissimi è stata Adele Cavallaro (11 anni) di Misterbianco (Ct) con il brano “Credimi ancora” di Marco Mengoni.
Nel corso della lunga maratona musicale, condotta da Roberta Lunghi, grande spazio è stato riservato alla solidarietà con la presentazione del videoclip ‘Senza confini’ di Daniel Zappa. Il giovane cantautore siciliano ha presentato il progetto solidale accompagnato dai medici di ‘Proyecto Corazon Italiano’, una Onlus che si occupa di bambini cardiopatici ai ‘confini del mondo’. Una parte dei ricavi del cd ‘Senza confini’ servirà per l’acquisto di materiale e strumentazioni per una missione umanitaria all’estero.
Tutte le serate del Festival, presentate da Roberta Lunghi, sono state trasmesse in streaming sul sito ufficiale della manifestazione (www.lennonfestival.it) grazie alla collaborazione tecnica con Videobank.

Nessun commento:

Posta un commento