martedì 7 settembre 2010

9 settembre 1943, gli eroi della "Roma"

Giovedì 9 settembre, alle ore 10,00, nei locali della Capitaneria di porto di Catania, su iniziativa del gruppo “Antonino Toscano” dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, si svolgerà una cerimonia in memoria dei caduti della nave da battaglia “Roma”, in occasione dell’anniversario dell’affondamento.
Sarà presente, tra le altre autorità militari, il contrammiraglio Domenico De Michele, comandante del Presidio militare di Catania.
Nel corso della manifestazione, che sarà moderata dal giornalista Daniele Lo Porto, con gli interventi del presidente e del vice presidente del gruppo Anmi, Tommaso Marcellino ed Enrico de Maria, della storica Francesca Lo Faro e del giornalista Leonardo Lodato, saranno illustrati il contesto storico e gli eventi bellici che portarono all’affondamento della “Roma”, con il racconto in sala di un superstite e la proiezione di filmati d’epoca .
Una rappresentanza, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto, lancerà in mare una corona d’alloro in memoria di tutti i Caduti in mare.
Saranno, inoltre, consegnate le tessere sociali al consigliere provinciale Carmelo Giuffrida e al consigliere comunale Puccio La Rosa e i certificati di benemerenza ai soci con oltre 20 anni di iscrizione.

Nessun commento:

Posta un commento