venerdì 23 luglio 2010

“TRAVERSATA DELLA DORSALE DEI NEBRODI A CAVALLO”


L’incantevole scenario naturale di 3 province siciliane vissuto nel corso
di una “5 giorni” diventata ormai un appuntamento classico nel calendario
delle manifestazioni equestri di rilievo internazionale: è la 5^ edizione della
“Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo” che si terrà dal 5 al 9 agosto prossimi con partenza da Bronte. La traversata è organizzata dal raggruppamento provinciale brontese delle “Giacche Verdi”, associazione di volontariato e di Protezione civile e ambientale che opera “a cavallo” in 14 regioni italiane, in collaborazione con il Parco dei Nebrodi e l’Ente Fiere di Verona.
La Traversata unirà idealmente i territori della provincia di Catania, di Messina e di Enna, i Parchi regionali in un quadro di valorizzazione territoriale e delle ingenti risorse enogastronomiche-tradizionali e naturalistico-ambientali.
Oltre 80 i partecipanti tra amazzoni e cavalieri provenienti da diverse regioni italiane.
“La Traversata – spiega Gino Montagno, presidente provinciale delle Giacche Verdi e organizzatore dell’iniziativa - nasce come spunto per promuovere e valorizzare le risorse locali. Vogliamo mettere a frutto le eccellenze naturalistiche presenti nel territorio isolano, intese come la più alta espressione di identità della nostra terra.
“La Traversata – aggiunge Montagno - costituisce una formidabile occasione per conoscere il territorio delle aree protette: i tracciati della transumanza, le vecchie mulattiere, le ex trazzere regie e i rifugi forestali curati con grande impegno dall’Azienda Foreste demaniale della Regione Siciliana” .
Molto sentita dagli amanti degli sport equestri e da quanti praticano equiturismo, l’avvenimento, come già avvenuto nelle passate edizioni - sarà seguito a livello mediatico da una troupe della Rai e dalle più importanti riviste nazionali di settore.
La Traversata a Cavallo coniugherà le ippovie dei Nebrodi con le tradizioni culturali, enogastronomiche e di vita della fascia di territorio con partenza da Bronte, Maletto, Maniace e rientro nelle stesse località dopo un ampio percorso all’interno del polmone verde siciliano.
La Traversata della Dorsale dei Nebrodi, edizione 2010, è preceduta da un convegno di carattere nazionale imperniato sul cavallo come strumento principe per la valorizzazione e la fruizione turistica del territorio, l’illustrazione delle ippovie dei parchi siciliani, un focus mirato sulle caratteristiche peculiari del cavallo Sanfratellano.

Info: Tel.:320- 0773856 e-mail:montagno.biagio@emali.it
Ufficio stampa 333 - 2486124

Nessun commento:

Posta un commento