martedì 27 luglio 2010

Stefania Rocca interpreta Edda Ciano






Sarà Stefania Rocca a impersonare Edda Ciano nel film -prodotto da Luca Barbareschi- tratto dal fortunato libro di Marcello Sorgi "Edda Ciano e il comunista. L'inconfessabile passione della figlia del duce", record di vendite l'anno scorso per i tipi di Rizzoli.
L'ha annunciato ieri in anteprima nazionale il giornalista palermitano, durante la serata organizzata dal Teatro Stabile di Catania e dall'Assessorato alla Cultura della città etnea in occasione dell'uscita del suo nuovo libro.
Il nome del protagonista maschile, Beppe Fiorello, che interpreterà il partigiano Leonida Bongiorno -grande amore di Edda Ciano, conosciuto durante il confino a Lipari- era noto da tempo.

"Sono molto soddisfatto" ha dichiarato Sorgi "della scelta di Stefania Rocca. Beppe Fiorello è "naturalmente", anche geograficamente, perfetto per il ruolo. La Rocca, che potrebbe apparire lontana dalla figura di Edda Ciano, sarà invece una sorpresa piacevolissima".

"Edda Ciano e il comunista" narra la vera storia della figlia del duce, confinata a Lipari dal settembre del 1945 all'estate del 1946.
Il giornalista di gran razza che è Marcello Sorgi racconta di un amore indicibile che scavalca le barriere della politica e dell'ideologia per diventare bastione, difesa, e salvezza per una donna senza pace -colpita in pochi mesi dalla morte del marito e del padre- e separata dai figli, trattenuti in Svizzera.
Una storia inedita, scovata nel 2009 dal giornalista palermitano indagando negli epistolari consegnati alla memoria da un vecchio pacco di carta gommata, spago e piombini, custodito dal figlio di Leonida, Edoardo, titolare di un albergo a Lipari.
E scoprendo così, tra le vecchie lettere, due storie di amanti dai caratteri forti e dai memorabili scontri, che corrono sempre e si inseguono sul filo della provocazione travolgente.
Sarà una baia di Lipari e sarà una frase di Omero incisa su un muro a rendere eterna questa storia. E sarà sempre monito, perché "l'amore non conosce rimorso".

Nessun commento:

Posta un commento