giovedì 2 settembre 2010

Libri - L'utopia dell'Ummita



L’utopia dell’Ummita


«Nulla è accaduto, nella storia dell’uomo, che non sia stato voluto o pilotato da congreghe capaci di incidere sui fatti storici»

questo, in sintesi, lo spirito dell’inquietante romanzo “’Lutopia dell’Ummita”, edito da Morrone Editore di Siracusa, che il prossimo 14 settembre Vittorio Sgarbi presenterà in anteprima nazionale a Lampedusa.

L’autore, Walet Humm, per la trascrizione e la cura del romanzo, si serve di Antonio Pappalardo, al quale consegna il canovaccio di una storia incredibile.
Tutto entrerebbe nella normalità, se non fosse che Walet è un viaggiatore che viene dal pianeta Ummo, distante 14 anni luce dalla terra, e Antonio Pappalardo è un alto funzionario dello Stato.

Antonio Pappalardo (Palermo, 25 giugno 1946) è un politico, militare e sindacalista italiano, nonché compositore e scrittore. Generale dei Carabinieri in pensione, il suo ultimo incarico nel 2004/2005 è stato quello di Capo di Stato Maggiore della Divisione Unità Specializzate Carabinieri

“Quest’opera non è un vero e proprio romanzo - scrive Corrado Di Pietro nella prefazione - eppure del romanzo possiede gli ingredienti principali. Non è un vero e proprio saggio storico; eppure del saggio storico ha la posizione ideologica di partenza e le numerose ampie dimostrazioni degli eventi. Non appartiene neanche al genere apologetico, anche se è veramente forte e appassionata la proposta di un ideale mondo di pace e di fratellanza indicato alla nostra umanità da un popolo alieno” ... “Ma - prosegue - il romanzo ha un merito indiscutibile: quello di farci riflettere ed elaborare un nostro pensiero sui destini della Terra. Ha un carattere escatologico ed esoterico che affascina, come difficilmente si trova nella narrativa di oggi, ed ha, sostanzialmente, l’impianto di un gioco, con le sue regole e le sue visioni, ma un gioco maledettamente serio e complicato dove la posta in palio è la felicità dell’uomo”.

Appuntamento a Lampedusa, piazza Castello, 14 settembre 2010, ore 19,00, con:

Vittorio Sgarbi Critico d’Arte e Sindaco del Comune di Salemi
Corrado Calabrò Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,
Andrea Purgatori Giornalista del “Corriere della Sera”
Pietro Busetta Ordinario di Statistica economica Università di Palermo
Corrado Di Pietro Poeta, scrittore
Pino Aprile Giornalista, scrittore
Bernardino De Rubeis Sindaco di LampedusaGaetano Armao Assessore region

Nessun commento:

Posta un commento