martedì 24 agosto 2010

Lennon Festival, è qui la musica


Con l’anteprima di mercoledì si aprirà, all’Anfiteatro Parco Urbano di Belpasso (Catania), la dodicesima edizione del Lennon Festival, che si concluderà sabato 28 agosto da un ospite d’eccezione, Michele Zarrillo. La kermesse musicale, un ‘palcoscenico’ per cantautori, interpreti e gruppi emergenti, è organizzata dall’Associazione Lennon Club, con il patrocinio del Comune di Belpasso.
A ‘sfidarsi’ in quest’edizione saranno 26 tra cantanti e gruppi emergenti per la ‘sezione inediti’ e 12 per le ‘cover’. Tante le novità previste, come la serata del 25 agosto che regalerà tutto il palcoscenico ai giovanissimi cantanti, dagli 8 ai 15 anni, come già avveniva nelle prime edizioni del Festival etneo.
Il vincitore del Lennon Festival 2010 avrà la possibilità di realizzare un videoclip e potrà partecipare di diritto a Faenza al MEI Fest 2010, la più importante ‘vetrina musicale’ italiana che riunisce da anni un esercito di addetti ai lavori, produttori, etichette discografiche indipendenti, management nazionali, promoter e discografici.
Dopo l’anteprima i riflettori si accenderanno sulle due semifinali (giovedì e venerdì) e sulla finale di sabato, in cui saranno consegnati anche tre riconoscimenti speciali: ‘Miglior testo’, ‘Miglior arrangiamento’ e ‘Migliore performance’. Nella dodicesima edizione tutto il pubblico presente nelle serate di giovedì e venerdì sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza ed i voti andranno a formare una speciale classifica. Le quattro serate musicali, ospitate nell’Anfiteatro del Parco Urbano di Belpasso, saranno presentate da Roberta Lunghi.
Giovedì 26 agosto sarà ospite della kermesse Matteo Amantia. L’ex front-man degli Sugarfree ha appena fatto il suo esordio da solista con il singolo ‘Quel che vuoi’, in rotazione radiofonica dallo scorso giugno. Il ritorno da protagonisti al Lennon Festival 2010 è, invece, previsto venerdì 27 agosto per le Cordepazze. Dopo aver vinto la nona edizione del Festival, la band di Fofò Moscato ha ottenuto vari successi, come il Premio della critica a Musicultura 2009. Le Cordepazze presenteranno il loro primo lavoro, 'I RE QUIETI', frutto di una lucida follia, fosse solo perchè distribuito gratuitamente attraverso il loro sito internet.
Musica e solidarietà nella finale di sabato 28 agosto, con la presentazione del videoclip ‘Senza confini’ di Daniel Zappa. Il giovane cantautore siciliano sarà presente a Belpasso con i medici di ‘Proyecto Corazon Italiano’, una Onlus che si occupa di bambini cardiopatici ai ‘confini del mondo’. ‘Senza confini’ è stato scelto per la realizzazione di un video, girato a Taormina dal regista Claudio D'Avascio. Una parte dei ricavi del cd ‘Senza confini’ servirà per l’acquisto di materiale e strumentazioni per una missione umanitaria all’estero. Ma le novità per la finale di sabato non finiscono quì. A fare da ‘padrino’ ai giovani che si sfideranno sul palcoscenico del ‘Lennon’ ci sarà Michele Zarrillo.
L’artista romano ha accolto l’invito degli organizzatori e metterà tutta la sua esperienza al servizio dei ‘cantanti emergenti’. Zarrillo dall’autunno sarà impegnato a registrare il nuovo cd di inediti ed al Lennon Festival proporrà alcuni brani indimenticabili della sua carriera trentennale, come 'L’amore vuole amore', 'Cinque giorni', 'L’elefante e la farfalla' e 'La notte dei pensieri'. Le quattro serate del Lennon Festival saranno trasmesse in streaming sul sito ufficiale della manifestazione (www.lennonfestival.it) grazie alla collaborazione tecnica con Videobank e si potrà votare direttamente online. Tutti i voti via internet faranno parte di una classifica speciale ed al vincitore sarà consegnato il Premio Web.

Nessun commento:

Posta un commento